LA BRIGATA LAMBRUSCO
Concerto

  • Tipo di evento

    Concerto

  • Data

    Sabato 27 Luglio ore 22.30

  • Ingresso

    Ingresso libero

  • Età

    Per tutti

La Brigata Lambrusco nasce nel 2012 dalla voglia di continuare la scia tracciata da gruppi come Gang e Modena City Ramblers nel folk revival degli anni ’90.
Fin dall’inizio ha affiancato brani originali ad arrangiamenti propri di canti della Resistenza e canzoni di lotta, mettendo in primo piano l’impegno politico e immergendo il pubblico in un passato che ci è ormai così lontano da essere diventato futuristico.

 

Lo stile musicale è principalmente folk e acustico, con melodie irlandesi mescolate a ritmi più gipsy e sfumature country da frontiera americana, ed è capace di regalare performance energiche e ironiche.
Il primo album, registrato nel 2015, è “Avevamo vent’anni” ed è contraddistinto da sonorità morbide e acustiche che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio che comprende grandi classici (tra cui un arrangiamento originale di Oltre il Ponte, il cui testo di Italo Calvino ha ispirato il titolo dell’album) e la originale “Panem et Circenses”.
Il secondo album, “Frammenti di Rabbia” è stato presentato nel 2019 e contiene unicamente brani originali dedicati a figure storiche che in un qualche modo hanno preso parte o ispirano un principio di resistenza. Queste figure con le loro resistenze si possono ritrovare sia nella grande storia, come Cavallo Pazzo, che in storie piccole come Paolo Neri, allenatore di una squadra di pallacanestro di Reggio Emilia, collegando i grandi movimenti storici alla piccola resistenza che ogni individuo può attuare nella sua quotidianità. Questo secondo album è musicalmente variopinto, spaziando dal tipico country ad atmosfere post-rock, dai 4/4 ai 7/8, dall’accompagnamento della Telecaster a quello del vibrafono e del saz turco.

 

Al di là degli album registrati, La Brigata Lambrusco fa del concerto live il suo maggiore punto di forza, contraddistinguendosi per l’energia trasmessa al pubblico grazie alla compattezza del proprio suono, all’ampio repertorio e al giusto equilibrio tra passione, impegno e leggerezza.
Il gruppo è attualmente composto da: Peng Rìshèng (fisarmonica) Alessandro Camellini (batteria), Matteo Davoli (basso), Lorenzo Iori (violino/mandolino), Riccardo Pelli (chitarra/voce).