MERCOLEDÌ 17 AGOSTO ORE 21

La frontiera che ci attraversa

a cura dell’APS MiCò

con performance artistica

di Simone SIMS Longo

Attraverso linguaggi video e musicali la serata intende esplorare il tema delle frontiere che ci attraversano e che abitano gli spazi in cui viviamo.
Verranno proiettati due documentari: “Climbing walls, making bridges” Nicola De Martini Ugolotti, Shahrad Behzadi, Andrea Fantino e “Makhno” di Sandro Bozzolo.
L’intento delle proiezioni è quello di ripercorrere la frontiera come linea labile, elemento paesaggistico di naturale separazione, che obbliga a ripensare nuove geografie di migrazione e consente di raccontare la città da un “altro” punto di vista, quello di chi la frontiera la incarna nella voce, nel corpo, nelle storie.

Moving Borders è una perfomance di Simone SIMS Longo che propone alcuni paesaggi sonori registrati nella città di Cuneo: luoghi, riti, funzioni, attività del quotidiano. Un ascolto collettivo di alcuni tratti della città poco conosciuti per tentare di superare le barriere fisiche e mentali ed entrare in contatto con alcune realtà che ci sono vicine ma di cui sappiamo poco. L’ascoltatore viene bendato e guidato in un itinerario fatto di fonografie organizzate musicalmente attraverso l’elaborazione di field recording in tempo reale, che ne stimolano la memoria e si intrecciano con la propria vita vissuta.