CON ART BONUS LE DONAZIONI PER LA CULTURA HANNO UN BENEFICIO FISCALE DEL 65%
VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALL’ART BONUS DI ZOÉ IN CITTÀ
L’Art Bonus consente a privati cittadini, enti non commerciali e imprese di effettuare erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano usufruendo di un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato.
Le raccolte fondi Art Bonus possono riguardare: gli interventi di restauro di beni culturali di proprietà pubblica, il sostegno di istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali), delle fondazioni lirico-sinfoniche, dei teatri di tradizione e di altri enti dello spettacolo, la realizzazione o il restauro di strutture di enti pubblici finalizzate ad attività di spettacolo.
COME DIVENTARE MECENATE ART BONUS
Tutti possono diventare mecenati Art Bonus. Il credito d’imposta del 65% è riconosciuto alle persone fisiche (dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi), ai titolari di reddito d’impresa (imprenditori individuali e società), agli enti non commerciali (es. fondazioni bancarie, associazioni).
Per usufruire del credito d’imposta è sufficiente fare un bonifico (o altro pagamento tracciabile) con la causale Art Bonus che identifichi l’oggetto e l’ente beneficiario.
Per conoscere quali interventi è possibile sostenere si può consultare la lista su artbonus.gov.it
APS ZARATAN
È una realtà nata a inizio 2022 a Cuneo dall’incontro tra gli artisti della compagnia Circo Zoé e alcuni protagonisti della vita sociale e culturale cuneese: un naturale approdo di più di due anni di collaborazioni nell’organizzazione di “Zoè in Città”.
Zaratan vuole essere una realtà sociale incarnata nel territorio e capace di promuovere prodotti ed eventi culturali, sociali e artistici nel corso di tutto l’anno ed ha scelto la struttura di un collettivo, dove anche la direzione artistica è condivisa e partecipata e le persone che la compongono, con le loro peculiarità ed esperienze, rivestono un ruolo fondamentale.
Zaratan, nel Manuale di Zoologia Fantastica di Borges, è una leggendaria creatura marina. È caratterizzato da dimensioni tali che i marinai che navigano nelle sue vicinanze possono scambiarlo per un’isola, e sbarcarvi sopra. Se rimane a lungo a fior d’acqua, il suo dorso può coprirsi di vegetazione, arrivando a sviluppare nel corso del tempo persino una foresta.
Come Zoé in città: un festival nato dal bisogno intercettato nella comunità cuneese in cui lo spettatore possa sentirsi protagonista attivo e non solo osservatore. Un progetto che tende, nel futuro prossimo, alla creazione di un luogo culturale stabile, che si sviluppi in opposizione ai non luoghi all’interno dei quali l’obiettivo è il consumo, la mercificazione del bene.
COME FARE
Puoi effettuare la donazione con bonifico bancario a questo IBAN: IT43H0306909606100000189706
intestato a ZARATAN APS specificando nella causale:
ART BONUS – ZARATAN APS – Realizzazione sede associazione Zaratan – P.I. 03986440042.
Conserva la ricevuta dell’operazione effettuata: la dovrai consegnare al momento della dichiarazione dei redditi.